Famiglia Sama Rao
Maghi, fattucchiere e apprendisti stregoni
Ci piace chiamarci famiglia perché ciò che ci lega va al di lò dell’amicizia, al di là dell’impegno professionale e al di là della stima reciproca. Siamo una famiglia medicina, insieme guariamo noi stessi e gli altri in un cammino continuo di crescita che ci riguarda tutti in prima persona.
La famiglia Sama Rao è nata dall’incontro di diversi percorsi di crescita: Eduard e Simona hanno portato le loro conoscenze amazzoniche e nel tempo tanti entusiasti ricercatori si sono uniti al cammino.
La nostra storia
La nostra avventura è simile a quella dei curanderi di tutto il mondo, di tutti i tempi e di ogni tradizione: abbiamo dovuto imparare l’arte della guarigione per poter sanare noi stessi e, una volta guariti, abbiamo sentito la chiamata ad aiutare gli altri a fare lo stesso.
Eduard e Simona si sono conosciuti in età matura, quando entrambi avevano già percorso diversi cammini di ricerca spirituale tra cui la meditazione, lo dzogchen, lo gnosticismo e lo yoga.
Hanno vissuto nella foresta a stretto contatto con la famiglia dei loro Maestri per diversi anni e, solo quando hanno ricevuto la loro benedizione, hanno deciso di tornare nella civiltà per offrire al mondo quanto avevamo appreso.
Qui le loro strade si sono fuse con quelle di Shankara e il suo compagno Sambuddha, amici di vecchia data che si sono subito sentiti in sintonia con la medicina delle piante. Da questa sinergia si è nata una realtà bellissima che sta dando frutti tangibili: dal 2022 Sama Rao organizza ritiri di crescita personale di cui hanno già beneficiato decine di persone.
Nel 2024 è anche nata Sammasati APS, l’associazione di promozione sociale che ufficializza la nostra missione nel mondo, che è quella di offrire uno spazio di accoglienza nella natura incontaminata, per permettere il reincontro con sé stessi.
Ciò in cui crediamo
La materia è Spirito e lo Spirito è materia
La separazione tra spirito e materia è un’invenzione della modernità, non c’è niente di più fuorviante. La materia e lo spirito si influenzano reciprocamente e sono solo due differenti livelli di manifestazione della stessa sostanza: l’energia.
Il regno vegetale è una porta d'entrata privilegiata al mondo dello spirito
Il mondo delle piante è molto vicino a noi, per questo è un portale di accesso privilegiato ai regni spirituali, che altrimenti possono risultare molto difficili da comprendere e da raggiungere, soprattutto per una mentre strutturata come quella occidentale.
Ogni essere umano ha il diritto ad essere felice
La nostra società ci ha quasi abituati a stare male. La malattia è diventata una cosa normale, ma la condizione normale dell’essere umano è la salute. L’uomo ha il diritto di stare bene, sia fisicamente che psicologicamente.
La verità è una, e tutte le vie spirituali raccontano la verità
Il cammino verso la felicità coincide con quello verso la liberazione spirituale: un uomo realizzato spiritualmente è sano, libero e felice. Ogni tradizione spirituale racconta la sua ricetta per raggiungere questo stato: solo le parole sono diverse, il senso è comune.
L’importante è che ognuno scelga il linguaggio che parla al suo cuore.
Metsa Kea – Eduard
Sono nato a Kharkiv, in Ucraina, nel 1971, e sin dall’età di diciotto anni mi sono interessato alla meditazione e alle tradizioni esoteriche.
Ho praticato meditazione per oltre vent’anni e studiato diverse tradizioni esoteriche, ma niente mi ha affascinato più delle pratiche degli indigeni dell’Amazzonia peruviana. Nel 2012 inizia il mio cammino in questa tradizione e dal 2014 viaggio per il Perù al seguito dei miei maestri sciamani.
Tuttavia con il risvegliarsi in me della memoria antica, è riemersa una conoscenza che non sapevo di possedere e che non ho mai studiato da nessuna parte: lo sciamanesimo della regione Tuva della Mongolia.
L’incontro con il tamburo sciamanico ha aperto in me il canto di cura e la connessione con questa meravigliosa pratica, che oggi sono onorato di offrire al mondo.
Nel 2023 ho seguito un corso professionale di massaggio classico, che oggi offro integrandolo con la sensibilità sciamanica per offrire sempre nuovi strumenti di cura.
Ho anche due lauree, una in biologia e chimica delle piante e una in ingegneria informatica e ho lavorato per oltre vent’anni come ingegnere informatico e project leader in campo informatico.
Netem Viri – Simona
Sono nata a Roma nel 1974 e ho iniziato a percorrere seriamente il mio cammino di risveglio nel 2004. Per anni ho lottato contro i miei demoni interiori (depressione, insonnia, sfiducia in me stessa) ed è stato grazie all’incontro con la medicina tradizionale amazzonica nel 2014 che ho potuto sventolare la bandiera della vittoria.
Nel mezzo della battaglia avevo fatto una promessa: se fossi guarita avrei dedicato il resto della mia vita ad aiutare gli altri a vincere a loro volta questa battaglia, e sono grata alla vita che mi sta dando l’opportunità di onorarla oggi.
Nel corso del mio cammino ho appreso l’arte dello yoga, del canto armonico, della respirazione circolare e di altre pratiche energetiche che oggi condivido con piacere con chi è alla ricerca di un benessere più integrale.
Nel 2022 ho iniziato un teacher training di qi gong, perché non si smette mai di imparare e mi piace approfondire tutto quello che mi appassiona.
Sono laureata in sociologia presso La Sapienza di Roma e prima di dedicarmi a tempo pieno al percorso spirituale lavoravo come web designer/developer presso importanti agenzie di consulenza IT.
Shankara – Roberta
Sono nata a Busto Arsizio nel 1974 e sin dagli anni dell’università, spinta da una insoddisfazione profonda che mi stava portando a cadere in forme di anoressia e depressione, inizio la ricerca di pratiche di meditazione e crescita personale.
Nel 2006 termino la formazione in musicoterapia psicodinamica e nel 2008 il Training di Voicing; inizio a lavorare con minori e adulti in sessioni individuali e di gruppo attraverso il suono, la musica, il respiro, il movimento e la voce.
Incontro la dieta di piante nel 2017 nel mio primo viaggio in Amazzonia insieme a Eduard e Simona ed i loro maestri, e da allora qualcosa di profondo ha iniziato a trasformare la mia vita, permettendomi di guarire ferite antiche e di connettermi con la mia Essenza.
Dal 2022 collabora con Sama Rao insieme al suo compagno Sambuddha (Graziano) per offrire la possibilità di sperimentare i ritiri di Dieta di Piante in Italia insieme a pratiche di Voicing, meditazione e qi gong.
Giorgia Narayana e Fabio
Giorgia e Fabio sono i nostri apprendisti stregoni 🙂
Entrambi hanno partecipato ai ritiri di dieta sin dagli albori e trovato in questa pratica un valido supporto al loro cammino spirituale che era già iniziato in precedenza.
Giorgia aveva intrapreso studi di Reiki (sciamanico le sembra la definizione migliore), la pratica del buddismo di Nichiren Daishonin e il voicing di Shankara qualche anno prima di trovarsi coinvolta nel nascente Sama Rao nel 2022. La spinta a questa ricerca nasceva da un profondo senso di disagio esistenziale e dalla necessità di curare una forte dermatite. Avendo vissuto per un anno e mezzo nel centro Sammasati, la sua storia si è intrecciata con quella di Fabio, che ugualmente si ritrovava a passare diversi mesi nel centro come dietero.
Fabio abitava in città e lavorava come impiegato ma era cosciente che questo stile di vita non era la sua vera vocazione. La psicologia e altre pratiche crescita personale sono state la base per guardarsi dentro, ma sono stati gli insegnamenti delle piante a chiarire la sua visione, dieta dopo dieta.
Entrambi hanno partecipato a un viaggio in Perù nel 2023 per approfondire la tradizione della dieta all’origine ed è stato qui che hanno sentito di accettare insieme la chiamata all’apprendistato. Dal 2024 sono parte integrante del team che supporta i ritiri di dieta, continuando il loro apprendistato di curanderismo.
“Questo cammino è certamente impetuoso come tutti i veri cammini, richiede forza di volontà e sacrificio e, come ogni strada maestra, dona in cambio incommensurabili doni. Crediamo che il miglior modo di descrivere ciò che avviene dieta dopo dieta sia dire che è come spogliarsi di ciò che non ci appartiene e avvicinarci sempre di più a noi stessi; non ad un idea di noi, non ad un immagine idilliaca ma alla nostra autentica essenza.
Negli occhi di chi dieta a lungo si mescolano la saggezza millenaria delle piante e la spontaneità dei bambini.